Chi Siamo
Ita Cives è un team di avvocati esperti in materia di cittadinanza italiana.
Siamo specializzati nei giudizi di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis in favore dei discendenti di cittadini italiani emigrati all’estero
Seguiamo i nostri assistiti in ogni fase della procedura: dalla ricerca della documentazione fino agli adempimenti burocratici successivi alla sentenza che riconosce la cittadinanza italiana ai ricorrenti. Forniamo inoltre servizi di consulenza e assistenza legale per le pratiche presso le Ambasciate o presso i Comuni italiani di residenza.

L’Avvocato Fabio Mastrogiovanni ha conseguito la laurea in Giurisprudenza a pieni voti presso l’Università degli studi di Pavia con tesi in procedura penale incentrata sulla chiamata in correità dal titolo: “La valutazione della prova nei processi di criminalità organizzata”. Successivamente ha proseguito gli studi conseguendo il Diploma presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali (SSPL) dell’Università Luigi Bocconi di Milano e dell’Università degli Studi di Pavia.
Nel corso degli anni ha collaborato con vari professionisti tra cui l’Avv. Orietta Stella del foro di Pavia e l’avv. Marino Vignali del foro di Milano. E’ altresì membro dell’Onlus “Avvocato di Strada” il cui scopo consiste nella difesa gratuita (giudiziale e stragiudiziale) delle persone senza tetto.
Nel 2020 fonda lo studio legale Ita Cives con cui è quotidianamente impegnato col servizio di consulenza presso Comuni e Tribunali per l’accoglimento delle domande di riconoscimento dello status civitatis.